Lidia Cirillo è un insegnante d’Arte e Immagine andata in pensione che ha insegnato molti anni presso l’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe. Oltre all’insegnamento è impegnata in laboratori didattici sulla creatività nelle scuole elementari e materne, e in una continua ricerca di approfondimento delle tecniche pittoriche attraverso mostre personali e collettive. L’artista ha una tradizione accademica che si evidenzia nella sua ricerca pittorica, tesa a sondare anche la tecnica della grafica decorativa, semplificando e geometrizzando le forme naturali e adottando soggetti ispirati ad un mondo fiabesco ed immaginario. Il colore è steso in maniera bidimensionale, accostando toni molto vivaci e contrastanti tra loro. Di delicatezza tutta femminile e di esuberanza, vitalità, partenopea, le sue opere sono piene del calore della sua personalità, della luce della sua terra mediterranea
Di Lidia Cirillo è noto l’impegno nel mondo della scuola dove attraverso l’insegnamento promuove l’arte in tutte le sue dimensioni. Gli allievi della sua scuola spesso producono quadri che formano vere e proprie mostre cimentandosi nell’insolita veste di piccoli artisti impugnando matite, utilizzando tempere, china e sperimentando le potenzialità espressive del disegno tecnico. L’ultima si è tenuta nel saleone della Provincia con ragazzi che dai 12 ai 14 anni hanno realizzato delle opere ispirate alla natura, alla flora e alla fauna, e all’uomo.
“Ho cercato di insegnare agli alunni – spiega l’insegnante di storia dell’ arte Lidia Cirillo – la capacità di esprimere le proprie emozioni, con un fiore, un volto, attraverso l’interpretazione personale, in maniera non stereotipata”.