Martedì 12 marzo alle 21, Pippo Delbono porta sul palco del Teatro Toselli lo spettacolo “Amore”, un viaggio musicale e lirico sulle corde dell’anima che vibrano al minimo colpo della vita. Terra meticcia per vocazione, crocevia di tradizioni, passioni, nostalgie e malinconie, il Portogallo è il punto di partenza per un poetico viaggio di musica e poesia, fatto di immagini e colori che colpiscono al cuore. Pippo Delbono, circondato dai più fedeli compagni di strada, mescola culture diverse e parte alla ricerca del sentimento più umano di tutti: l’amore. Sul palco, anche le note del fado, per riempire di poesia, musica e verità la parola amore, che non è solo un sentimento ma uno stato dell’anima.
A tenere insieme un montaggio emotivo mai del tutto pacificato è una grammatica scenica che alterna il pieno al vuoto, il canto alla musica, la voce viva al silenzio, alla ricerca di una rappresentazione onirica ed elegiaca della crudele risacca di distacco e ricongiungimento. Protagonista è l’assenza, è la distanza, è la nostalgia, una mappatura di emozioni che scava nell’animo dell’autore, dei suoi interpreti e dello stesso spettatore, chiamato a cercare sempre con gli occhi ciò che manca e che, inesorabilmente, tarda a manifestarsi.
Le musiche di Amore sono del chitarrista Pedro Jóia che, insieme al fadista Manuel Ramos, lunedì 11 sarà ospite nella sala Mosca del Ghedini, alle 15, per raccontare e far ascoltare al pubblico la musica portoghese.
I biglietti per lo spettacolo (con possibilità di audiodescrizione gratuita per le persone cieche e ipovedenti scrivendo a 328-2435950) si possono acquistare sul sito del Comune di Cuneo oppure al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 16.