Cuneo – Tre piani, 1.900 metri quadrati, 23 studi operativi: è stata inaugurata questa mattina, venerdì 8 marzo, in via degli Artigiani 30 (di fronte all’Ipercoop) la nuova sede cuneese del Gruppo Cidimu, “Tecnologia e professionalità al servizio della salute”.
Il Gruppo di Istituti Cidimu – Centro italiano di diagnostica medica ultrasonica (attualmente sono 14 in Piemonte, Lombardia e Veneto) è nato a Torino nel 1982 con la finalità di sviluppare la diagnostica con ultrasuoni, al tempo ancora poco diffusa e lontana dal livello di sofisticazione e importanza che ha assunto attualmente. Dalla risonanza magnetica la gamma delle prestazioni del Cidimu si è poi ampliata notevolmente.
Come ha sottolineato il fondatore e amministratore unico del Gruppo, il dronerese Ugo Riba, la nuova sede può accogliere ulteriori servizi: un punto prelievi, il reparto di odontoiatria (con tre studi, per ogni patologia dentale), la risonanza magnetica ad alto campo, la chirurgia ambulatoriale complessa e un servizio medico-chirurgico diurno. Riba ha precisato che quest’ultimo “è un servizio unico in Piemonte. Non si tatta di un pronto soccorso, ma è di supporto alla medicina territoriale”.
All’inaugurazione, oltre ai vertici di Azienda ospedaliera e di Asl, erano presenti anche il vicesindaco di Cuneo, Luca serale, e l’assessore regionale alla sanità, Luigi Genesio Icardi, che ha detto: “La sanità privata è una costola della sanità pubbica; la sanità privata dà una mano alla sanità pubblica a mantenere il servizio sanitario gratuito per tutta la popolazione”.
La gamma dei professionisti impegnati al Cidimu di Cuneo è vastissima: cardiologia, chirurgia plastica e medicina estetica, chirurgia vascolare, dermatologia, dietistica, endocrinologia, fisiatria, ginecologia e ostetricia, mammografia e senologia, neurologia ed elettromiografia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, radiologia ed ecografia, urologia e andrologia.
I servizi erogati comprendono: diagnostica endoscopica, esemi ultrasonografici, risonanza magnetica ad alto campo, radiologia tradizionale, radiologia dentale, elettromiografia, tac, odontoiatria, prestazioni chirurgiche, servizio infermieristico, poliambulatorio.
Il Cidimu è convenzionato con molte assicurazioni e fondi professionali.