Cuneo – Per il secondo anno, il Comune riceverà sabato 9 marzo a Milano il premio come “Comune plastic free”. A ritirare il premio, al Teatro Carcano, saranno presenti l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis e il coordinatore del gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, Piero Barale.
A Cuneo è stata assegnata una tartaruga, in ragione di quanto attivato in tema di contrasto agli abbandoni illeciti, di educazione ambientale e sensibilizzazione dei cittadini, azioni virtuose nel territorio, e rapporto di collaborazione con “Plastic Free”. In particolare, un comportamento virtuoso che vale alla città la seconda tartaruga è l’ordinanza in vigore che vieta la dispersione massiva di palloncini gonfiati a elio, lanterne cinesi, coriandoli di plastica e nastri colorati.
Un altro importante riconoscimento in ambito ambientale per Cuneo è arrivato il 2 marzo scorso a Roma: gli assessori Alessandro Spedale (piano strategico) e Gianfranco Demichelis (ambiente) hanno ricevuto la bandiera “Comune sostenibile” nel contesto della seconda assemblea nazionale della Rete dei Comuni sostenibili. Il riconoscimento viene attribuito in ragione del fatto che Cuneo si è sottoposta al monitoraggio a cura del Centro Studi della Rete. Nata nel 2021, la Rete accompagna i Comuni nella “messa a terra” di iniziative per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu. Cuneo è parte della Rete fin dalla nascita, insieme ad oltre 70 Comuni e città da tutta Italia.