La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cave, approvata la legge per le pietre ornamentali

La nuova legge prevede che l'elaborazione del Piano regionale delle attività estrattive possa avvenire per stralci successivi relativi a specifici scomparti

La Guida - Cave, approvata la legge per le pietre ornamentali

Ceva – Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza oggi (giovedì 7 marzo), con 25 voti favorevoli e 15 contrari, il disegno di legge 299 che modifica la legge 23 del 2016 in materia di attività estrattiva. La nuova legge prevede che l’elaborazione del Prae, Piano regionale delle attività estrattive, possa avvenire per stralci successivi relativi a specifici comparti. Ricordiamo che il Prae è suddiviso nei seguenti tre comparti estrattivi: comparto 1, aggregati per le costruzioni e le infrastrutture; comparto 2, pietre ornamentali; comparto 3, materiali industriali.
Silvana Accossato (Luv) ha espresso contrarietà “per la scelta di introdurre la votazione a stralci del Prae rivendicando la necessità di affrontare insieme le tre componenti del piano, importante per mantenere l’equilibrio degli interessi in gioco”.
Alberto Preioni (Lega), ha dichiarato: “Siamo felici per questa possibilità offerta dalla nuova legge che ci consente di assecondare le aspettative del comparto delle pietre ornamentali, un settore con oltre 2 mila addetti e che richiede ingenti investimenti. Vogliamo mantenere gli asset fondamentali dell’economia in Piemonte, preservando ambiente e produzione”.
“Regolare un settore economico inserendo elementi di programmazione, non penalizza affatto un settore ma serve a ricercare un equilibrio tra i vari interessi in gioco – ha affermato Domenico Rossi (Pd) -. Noi non lavoriamo per il bene di un unico settore ma per il bene complessivo di tutti i cittadini. Per questo il nostro voto è negativo.”

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente