Il Nuovi Mondi Festival e il Cai sezione Cuneo organizzano la rassegna “Sentieri di cinema”: da marzo a ottobre 16 proiezioni con altrettanti intramontabili classici del cinema di montagna suddivisi in quattro sezioni tematiche: Himalaya (4 film), Patagonia (4 film), Yosemity (4 film) e Resistenza (4 film).
Si comincia giovedì 7 marzo con “Everest, sea to summit” di Michael Dillon, Genziana d’Oro Miglior Film – Gran Premio “Città di Trento” al Filmfestival di Trento, 1993. Tim Macartney-Snape, il protagonista di questo film, nel 1984 è stato il primo a tracciare una nuova via sull’Everest senza ossigeno. Ora ha un altro scopo, un’altra idea dominante: salire sul Tetto del mondo percorrendo a piedi tutti gli 8848 metri che lo separano dal mare, dalla baia del Bengala fino alla vetta. La moglie Ann Ward, medico, lo accompagna nel suo trekking di oltre 800 km e insieme affrontano i pericoli e il fascino delle strade indiane, sino al campo base. Da lì Tim proseguirà da solo alla conquista della vetta, lungo la via normale del 1953.
L’appuntamento è alle 21 presso la sede del Cai Cuneo in via Porta Mondovì 5. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.