Sono iniziati lunedì 4 marzo e si concluderanno venerdì 8 a Entracque i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics a Entracque. In gara ci sono oltre 200 atleti, impegnati nella corsa con le racchette da neve. Le altre discipline (sci alpino, sci di fondo, snowboard e floorball (hockej indoor senza pattini e protezioni) si disputeranno nei siti olimpici di Sestriere e Pragelato mentre le gare di danza sportiva si terranno a Borgo San Dalmazzo.
“Siamo onorati di accogliere questa manifestazione – ha detto il sindaco di Entracque, Gianpietro Pepino – che purtroppo avviene in una stagione molto difficile. C’è l’impegno enorme comunque da parte di chi gestisce le piste di fondo per accogliere nel migliore dei modi l’evento che con gli eventi collaterali alle gare costituirà una bellissima settimana di sport e di festa”.
L’edizione 2024 nel suo complesso registra un nuovo record di partecipazione coinvolgendo in totale circa 600 atleti con e senza disabilità intellettive, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Parteciperanno infatti alcune delegazioni straniere (Austria, Germania, Lettonia ed Ungheria) e saranno impegnate nel floorball. Il respiro internazionale dei Giochi Nazionali Invernali 2024 è dovuto anche e soprattutto dalla particolarità di costituire il test-event dei prossimi Giochi Mondiali invernali Special Olympics organizzati per la prima volta in Italia dall’8 al 16 marzo 2025.