Il maltempo sembra concedere una tregua. La pioggia che da ore cadeva incessantemente sul territorio del Comune di Paesana dalle 9 di questa mattina è finalmente cessata: dalle 13 di ieri (domenica 3 marzo) l’ARPA aveva innalzato ad arancio il livello di allerta su tutta la Valle Po, per possibili criticità legate al rischio idrogeologico e al pericolo valanghe.
Con il miglioramento delle condizioni meteo è possibile tracciare un bilancio delle precipitazioni, grazie ai preziosi dati forniti dagli apparati di rilevazione dell’ARPA Piemonte.
Sul territorio del Comune di Paesana è piovuto senza sosta dalle ore 22 del 2 marzo sino a stamane.
La quantità di pioggia caduta al suolo registrata cumulativamente dalle 22 del 2 marzo alle 9 del 4 marzo è stata pari a 137,9 millimetri. In queste quasi 36 ore di maltempo si sono registrati picchi di pioggia, come quello delle ore 4 della notte scorsa, con 12,3 millimetri di pioggia al suolo in un’ora. Seguono i 9,4 mm/ora delle ore 15 del 3 marzo e gli 8,4 mm/ore delle ore 16 del 3 marzo.
La situazione sul reticolo idrografico del Comune di Paesana è sempre stata ampiamente sotto controllo, complice la quota neve che si è gradualmente abbassata, trasformando in neve le precipitazioni che nel concentrico del paese cadevano sotto forma di pioggia.
Al momento si è registrata una frana lungo la strada provinciale 269, nel tronco compreso tra Paesana e Agliasco, caduta su un accesso ad una proprietà privata, della quale al momento si sta occupando la Provincia di Cuneo: non si registrano comunque feriti.
Al momento, alla luce anche del bollettino pericolo valanghe diramato da ARPA Piemonte (grado 4 – FORTE) su tutto l’arco alpino, è fortemente sconsigliato mettersi in viaggio per l’alta valle così come effettuare pratiche escursionistiche-alpinistiche su terreno innevato.