L’attuale presidente della Fondazione Cr Cuneo, il monregalese Ezio Raviola, è stato nominato oggi, giovedì 29 febbraio, nel consiglio generale della Fondazione Compagnia San Paolo. Come anticipato qualche settimana fa da La Guida, Raviola è stato indicato nel consiglio della Compagnia, l’altra azionista di Intesa, che è la seconda tra le fondazioni di origine bancarie del Paese. Raviola farà parte da aprile per quattro anni dei 17 del consiglio generale ma potrebbe passare da qui tra i cinque del comitato di gestione attualmente, dopo le dimissioni di Francesco Profumo che aspira fra un anno alla presidenza di Intesa, guidato da Rosanna Ventrella, fino all’aprile prossimo.
Nelle settimane scorse proprio dalla Fondazione Crc è arrivato il sostegno sulla presidenza dell’Acri, l’associazione tra le fondazioni, proprio al candidato di Profumo, il milanese Giovanni Azzone e non invece al piemontese Fabrizio Palenzona, neo presidente della Fondazione CrT.
La scelta di Raviola è arrivata con l’unanimità della giunta di Unioncamere Piemonte, l’associazione delle Camere di commercio della regione, di cui fa parte anche la Camera di Commercio di Cuneo, il cui attuale presidente, Mauro Gola, è tra i candidati in corsa alla successione proprio di Raviola in Fondazione CrC.