Boves – Scuola di Pace, Biblioteca e Parrocchia di San Bartolomeo propongono una serata di cultura e solidarietà all’auditorium Borelli. L’appuntamento è per venerdì 1 marzo alle 21 con “La scatola di latta…e dintorni”, presentazione dei libri di Nicola Pettorino. Lo scrittore di origini ischitane e cuneese di adozione farà una carrellata delle sue opere con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla parrocchia. Ad aprire la serata, la proiezione del cortometraggio “L’alberto di Pietro”, realizzato da Raffaele Massano e tratto da un racconto dello scrittore peveragnese.
Significativa la presenza della coordinatrice della Scuola di Pace Alessandra Liberio che dialogherà con l’autore attorno alle tematiche che fanno da sfondo alle storie di Pettorino. La storia, la guerra, il terrorismo, la violenza di genere ma anche il profondo legame con le radici e valori solidi quali l’amicizia, il senso di giustizia e la solidarietà. Eventi e sentimenti contrapposti dai quali emerge sempre un messaggio di fiducia e speranza che sembra riprendere il pensiero caro a Enrico Berlinguer per il quale “ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”.
E proprio insieme a un gruppo di amici lo scrittore ha creato l’associazione “Un granello di sabbia” grazie alla quale ogni pubblicazione “sposa” un progetto di solidarietà sul territorio. Piccoli ma efficaci aiuti perché, citando il sottotitolo de “Il quarto d’ora granata” (uno dei volumi scritti da Pettorino), “metodo, applicazione e fantasia rendono possibile ogni cosa”.