Un’ordinanza per limitare l’orario di apertura dalle 8 alle 24 di uno dei locali siti in Piazza Boves è stata firmata ieri, venerdì 22 febbraio, dalla sndaca Patrizia Manassero. L’ordinanza, che è stata notificata nella serata di ieri, riguarda un locale che da oggi e fino al 31 dicembre 2024 dovrà mantenere le proprie attività in un orario compreso tra le 8 e le 24.
Si tratta di un’ordinanza “contingibile e urgente” di cui è stata valutata la necessità per una serie di analisi condivise in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. A motivare un simile provvedimento, sono infatti i rilevamenti delle Forze dell’ordine e le segnalazioni dei residenti su situazioni di disturbo, di degrado e di pericolosità generate da avventori dell’esercizio commerciale oggetto dell’ordinanza. L’obiettivo è anche di garantire sicurezza e vivibilità, nel rispetto dei diritti sia degli esercenti, sia dei residenti.
La nota del Comune specifica che da parte della sSindaca e degli asssessori competenti la sottolineatura che “è sempre spiacevole ricorrere a misure di questo genere, ma si è valutato opportuno muoversi in questa direzione per richiamare l’attenzione sulla necessità di rispettare norme e limiti. L’auspicio è che anche questa misura contribuisca a migliorare la fruibilità di quella porzione di città. Continuiamo a lavorare e a intervenire per restituire serenità a quella Piazza”.