Cuneo – Domenica 25 febbraio i gruppi scout Agesci e la Comunità Masci di Cuneo si ritroveranno per festeggiare insieme la “Giornata del pensiero”. “Sarà l’occasione per radunare nuovamente tutti coloro che hanno percorso il cammino scout nella loro vita e l’anno scorso hanno celebrato il centenario dello scoutismo cuneese – dicono gli organizzatori – lasciandosi con l’impegno di continuare a ritrovarsi e impegnarsi per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato. Sarà un incontro di tutte le generazioni di scout di ieri e di oggi perché ‘semel scout semper scout’, scout una volta scout per sempre”.
L’appuntamento è domenica 25, alle 15, per la Messa celebrata nella chiesa del Cuore Immacolato. Per chi vuole partecipare alle prove dei canti il ritrovo è alle 14,30.
“La giornata del pensiero, conosciuta in tutto il mondo come Thinking day, oltre ad essere la ricorrenza del compleanno di Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo, e di sua moglie Olave, è la giornata in cui gli scout e le guide celebrano la dimensione internazionale dello scoutismo: ogni anno tutti gli scout e le guide del mondo sono invitati a riflettere insieme sullo stesso tema. Il tema lanciato quest’anno dall’Organizzazione mondiale del guidismo e seguito da tutte le guide e gli scout del mondo sarà ‘Il nostro mondo, il nostro futuro’. La giornata sarà incentrata sulla consapevolezza ambientale: insieme possiamo creare un mondo sostenibile e libero dalla povertà e in pace, un futuro in cui ragazze e ragazzi possano crescere. I più di 200 bambini e ragazzi dei due gruppi scout Agesci di Cuneo, Cuneo 17 e Cuneo 3, si ritroveranno in mattinata ai giardini Boden Powell a Cuneo per dividersi in gruppi e giocare e riflettere su come proteggere l’ambiente con i nostri comportamenti quotidiani, per poi convergere tutti al Cuore Immacolato per il pranzo e la Messa. I gruppi scout di Cuneo ringraziano la parrocchia del Cuore Immacolato per l’ ospitalità”.