Dal 1° maggio l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle avrà in squadra un altro nome di punta come dirigente medico della Senologia chirurgica. Si tratta di Riccardo Bonomi, un chirurgo oncoplastico, ricostruttivo e cosmetico del seno e medico capo presso gli ospedali universitari Sussex NHS Foundation Trust, nel sud dell’Inghilterra. Ha deciso di tornare in Italia e ha scelto proprio Cuneo dove già la senologia ha raggiunto livelli molti di eccellenza.
Milanese di nascita, Bonomi si è formato in Chirurgia Generale con interesse per la Chirurgia Oncologica in Italia, presso l’Università dell’Insubria. Si è poi è trasferito nel Regno Unito per unirsi al Royal Marsden di Sutton, dove ha studiato dal 2004 al 2007. Nel 2007 è diventato un chirurgo senologo consulente oncoplastico e ricostruttivo presso il Worthing Hospital e ha lavorato per sei anni nel programma regionale di screening del seno ottenendo un certificato post-laurea in ecografia e procedura interventistica ecoguidata sulla mammella presso la Kingston University, Londra.
I suoi principali campi di interesse sono: Trattamento delle patologie benigne della mammella e delle anomalie congenite della mammella, trattamento delle deformità successive a intervento chirurgico per cancro al seno o radioterapia, trattamento della malattia maligna del seno, chirurgia estetica del seno. Formatosi a Lione per eseguire il lipomodellamento come parte della ricostruzione autologa del seno, nel settembre 2014 è stato nominato Clinical Lead per la sotto-specialità del seno presso il London Deanery Higher Skills Program Imperial College of Londra.
Attualmente è membro ordinario del consiglio direttivo della British Association of Surgical Oncology e ha collezionato una serie di rinoscimenti.