Crans Montana – Ottimo piazzamento per Marta Bassino nella discesa libera disputata oggi, venerdì 16 febbraio, a Crans Montana. In quella che non è certo la sua specialità preferita, Marta è riuscita a chiudere la gara a soli 38 centesimi dalla scatenata Lara Gut-Behrami che con la 44ª vittoria in carriera allunga anche al vertice della classifica generale (1.314 punti contro i 1.209 di Mikaela Shiffrin).
La pista accorciata di quattro porte a causa del grande caldo e la campionessa svizzera ha preceduto di 21 centesimi la compagna di squadra Jasmine Flury, pari merito con l’austriaca Cornelia Hutter.
Sotto il podio, c’è un trittico azzurro, con Laura Pirovano, che ancora una volta prende il quarto posto a soli 9 centesimi dalla coppia Flury-Hutter e a 30 centesimi da Gut-Behrami. Quinto posto con il numero 21 un’ottima Marta Bassino, staccata di soli 38 centesimi dalla leader, ma unica atleta con il pettorale oltre il 20 a riuscire ad infilarsi nella top 10.
“Una delle migliori discese della mia carriera, – ha detto Bassino – e questa è una discesa vera. Sono molto contenta perché ho evitato di fare gli errorini che avevo commesso durante le prove, a mettere tutto insieme. In realtà non me l’aspettavo perché questa neve ti rallenta tantissimo se fai un minimo errore. Siamo lì, vicino alle migliori. Io ho una sciata più solida ultimamente e sto proseguendo su questa strada che mi per mette di far bene in tutte le condizioni”.
Segue al sesto posto Federica Brignone, nettamente in gara per il podio fino alla penultima curva, quando è scivolata leggermente verso l’esterno, predendo i 3 decimi fatali. La valdostana chiude comunque a 46 centesimi dalla vincitrice e mantiene il terzo posto nella classifica generale
Per sabato è prevista la seconda discesa, sempre con partenza alle 10.30.
Classifica
1 Lara Gut-Behrami
2 Jasmine Flury
3 Cornelia Hutter
4 Laura Pirovano
5 Marta Bassino
6 Federica Brignone
7 Priska Nufer
8 Ariane Raedler
9 Ilka Stuhec
10 Stephanie Venier