Cuneo – “Cambiamenti climatici, agricoltura e malattie delle piante” è stato il tema della conferenza tenuta dalla professoressa Maria Lodovica Gullino, ordinario di Patologia vegetale all’Università di Torino nonché Direttore Scientifico del Festival “Coltiva.To” ieri (martedì 13 febbraio) presso lo Spazio incontri della Fondazione Crc. Un pubblico attento, interessato e dialogante ha accompagnato questa attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali con una curvatura tecnica e accademica sulla fitopatologia.
“Non allarme, ma consapevolezza e azioni efficaci a rimedio” il messaggio della professoressa Gullino che ha intrattenuto il pubblico numeroso con esempi e dati di grande valore scientifico. A introdurre i lavori è stata la presidente del Club di Cuneo Elena Cavallo, affiancata dalla Past President nazionale Soroptimista Giovanna Guercio che hanno dichiarato: “La co-responsabilità passa dalla conoscenza e dall’ impegno di tutti ed il Soroptimist in questo senso è davvero un divulgatore attento e presente”. Presenti la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, le assessore Sara Tomatis e Cristina Clerico, molti esponenti del mondo istituzionale agricolo e titolari di aziende agricole e vitivinicole.
“La ricerca, la conoscenza e la sistematizzazione dei dati, l’osservazione sul campo sono gli unici strumenti in grado di farci comprendere rischi e tendenze che caratterizzeranno le coltivazioni della nostra terra” questo in sintesi il monito che proviene da chi ha dedicato una vita allo studio delle piante e continua nell’ impegno accademico per la difesa dell’ambiente.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione