Valle Maira – L’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira promuove un concorso di disegno aperto a tutti i bambini in età compresa da 3 a 11 anni.
L’iniziativa “Io Matè, bottaio della Valle Maira” intende far conoscere la figura del bottaio che è stato tra i più importanti mestieri del territorio. Montanari ambulanti, provenienti per lo più dalla zona di Albaretto Macra, Celle Macra e Marmora, che partivano in autunno, quando il lavoro dei campi era sospeso, alla volta dei cascinali delle Langhe, del Monferrato e del Monregalese per costruire o riparare tini in legno in cui fermentavano i celebri vini del Piemonte.
La partecipazione al concorso è libera, può avvenire tramite la scuola oppure singolarmente e consiste nella realizzazione di un disegno da inviare, entro il 10 marzo del 2024 a questo indirizzo: ecomuseoavm.comunicazione©gmail.com.
Per notizie sulla figura del bottaio sono disponibili sul sito dell’Ecomuseo due brevi video ed alcuni giochi. I disegni verranno pubblicati sul sito dell’Ecomuseo e la votazione avverrà on line tramite lo stesso sito.
I premi consisteranno in un buono da spendere in materiale didattico presso un esercizio commerciale della Valle Maira. Al primo classificato un buono da 100 euro, 70 al secondo, 50 al terzo.