Cuneo – Sabato 17 febbraio in Largo Audifreddi (in via Roma) ci sarà un sit-in di Amnesty International Cuneo per la liberazione di Julian Assange.
Anche la sezione cuneese di Amnesty Cuneo aderisce alla mobilitazione globale per la liberazione del giornalista australiano che nel 2010 pubblicò su Wikileaks documenti che rivelavano crimini di guerra.
“Il 20 e 21 febbraio prossimo – spiega la sezione piemontese dell’ong in una nota – si terrà l’udienza presso la Corte Suprema di Londra che deciderà se Julian Assange ha esaurito ogni possibilità di opporsi all’estradizione negli Stati Uniti dove potrebbe essere condannato a 175 anni di detenzione per violazione dell’Espionage Act, per l’accusa di aver pubblicato nel 2010 documenti segretati resi noti tramite Wikileaks”.
Non è tuttavia chiaro se, attesa della sentenza definitiva, la corte londinese voglia prolungare le misure che impediscono l’estradizione in USA; per questo Amnesty Cuneo ha deciso di partecipare al movimento di pressione per la scarcerazione di Assange.