La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusa Pesio, medaglia alla memoria di Michele Bensa, vittima delle foibe

Il riconoscimento consegnato a Torino in occasione del Giorno del Ricordo

La Guida - Chiusa Pesio, medaglia alla memoria di Michele Bensa, vittima delle foibe
chiusa di pesio_consegnamedagliaBensa_9-2-24_fabiodutto

 

Torino – È stata consegnata oggi pomeriggio, venerdì 9 febbraio, presso la Sala Rossa di Palazzo Civico a Torino, la medaglia da parte del Presidente della Repubblica alla memoria di Michele Bensa quale vittima delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale.
A ricevere la medaglia sono state le figlie di Michele: Silvana, chiusana, e Antonia. Presenti alla cerimonia i famigliari di Silvana e Antonia, il sindaco di Torino Lo Russo, il Prefetto, l’assessore regionale Marrone e il sindaco di Chiusa Pesio, Claudio Baudino.
In seguito ad un viaggio nelle zone dell’Istria della figlia di Antonia, nei pressi della foiba di Basovizza, ella scopre per la prima volta il nome del nonno Michele tra gli infoibati. Da qui parte una ricerca e una segnalazione al Presidente della Repubblica, che ha deciso di commemorarne la memoria.
Dichiara il sindaco Claudio Baudino: “È stato un onore partecipare alla commovente consegna, oltre che un momento solenne e carico di significato per preservare la memoria e guardare al futuro con rinnovato impegno nel costruire un mondo di pace e fratellanza”.
Laa cerimonia si è svolta in occasione del Giorno del Ricordo di tutte le vittime delle Foibe e degli esuli istriani. L’orazione ufficiale è stata di  Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio.

 

 

Fabio Secondo Dutto

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente