Torino – È stata consegnata oggi pomeriggio, venerdì 9 febbraio, presso la Sala Rossa di Palazzo Civico a Torino, la medaglia da parte del Presidente della Repubblica alla memoria di Michele Bensa quale vittima delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale.
A ricevere la medaglia sono state le figlie di Michele: Silvana, chiusana, e Antonia. Presenti alla cerimonia i famigliari di Silvana e Antonia, il sindaco di Torino Lo Russo, il Prefetto, l’assessore regionale Marrone e il sindaco di Chiusa Pesio, Claudio Baudino.
In seguito ad un viaggio nelle zone dell’Istria della figlia di Antonia, nei pressi della foiba di Basovizza, ella scopre per la prima volta il nome del nonno Michele tra gli infoibati. Da qui parte una ricerca e una segnalazione al Presidente della Repubblica, che ha deciso di commemorarne la memoria.
Dichiara il sindaco Claudio Baudino: “È stato un onore partecipare alla commovente consegna, oltre che un momento solenne e carico di significato per preservare la memoria e guardare al futuro con rinnovato impegno nel costruire un mondo di pace e fratellanza”.
Laa cerimonia si è svolta in occasione del Giorno del Ricordo di tutte le vittime delle Foibe e degli esuli istriani. L’orazione ufficiale è stata di Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio.
Fabio Secondo Dutto