Cuneo – Oggi, lunedì 5 febbraio alle ore 19 presso il palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta, il Cuneo Volley presenterà il secondo evento Fiöi della stagione: ospite Giacomo “Jack” Sintini, ex pallavolista in Serie A1.
Sposato con Alessia e padre di Carolina (2008), nel 2011 scopre di avere un linfoma diffuso a grandi cellule B: dopo un anno di terapie, è tornato a giocare.
Il 14 ottobre 2012 (un anno, 6 mesi e 10 giorni dopo la sua ultima apparizione ufficiale), il suo esordio con la maglia di Trento, durante una partita del primo turno del Campionato mondiale per club, trofeo che poi entrò nel suo palmarès; con la squadra trentina vince anche Coppa Italia 2012-13. Il 12 maggio 2013, a seguito dell’infortunio patito dal palleggiatore titolare Raphael de Oliveira, gioca gara 5 della finale play-off, contribuendo alla vittoria del terzo scudetto trentino; nell’occasione viene nominato miglior giocatore della partita.
Dopo aver superato l’esperienza contro il cancro ha dato vita a un’associazione che porta il suo nome, l’Associazione Giacomo Sintini, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico. Nel 2014 pubblica il suo primo libro, Forza e Coraggio.
“Come annunciato alla presentazione di inizio stagione al Toselli, durante l’anno avremo diversi ospiti che racconteranno la propria esperienza di vita e il loro legame con lo sport. Questi incontri fanno parte della “Formazione personale” uno dei punti fondamentali del progetto Fiöi, che ha come obiettivo la crescita sia sportiva che individuale degli atleti” fa sapere il club biancoblu.
Accesso gratuito all’impianto con prenotazione su Eventbrite.