Saluzzo – Sono attese migliaia di persone domani, domenica 4 febbraio, dalle 14, nel centro di Saluzzo, per la grande sfilata dei carri e delle maschere del 96° Carnevale Città di Saluzzo – 6° “Carnevale delle 2 Province” (9° Carnevale di Barge – 7° Carnevale degli Oratori Saluzzo), tra i più antichi e tradizionali dell’intero territorio piemontese come dimostra il titolo di “Carnevale storico” riconosciuto dal Mibact.
La parata saluzzese, organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni, animata dalla presenza chiassosa e festante di 12 carri e centinaia di figuranti, è stata preceduta dagli eventi del 9° Carnevale di Barge, che ha aperto il programma venerdì 2 febbraio alle 20, presso l’ala comunale di Barge, con l’investitura di Gian e Gina di Barge, mentre oggi, sabato 3 febbraio, alle 16, sempre sotto l’ala, si è tenuto il ballo dei bambini, “antipasto” della grande sfilata notturna dei carri, al via dalle 20 da viale Mazzini.
La sfilata di domenica a Saluzzo sarà preceduta alle 10, dalla Messa di Carnevale celebrata in Duomo dal vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo. Poi, dalle 14, via alla parata dei 12 carri e gruppi dei paesi che animeranno la festa e che saranno votati dalla giuria durante il passaggio in corso Italia. Saranno presenti Nichelino, Piobesi Torinese, Roletto, Luserna San Giovanni, Carmagnola, Racconigi, Centallo/Fossano, Villafalletto, Moretta, Scalenghe (campione in carica), mentre Verzuolo e Saluzzo (Oratorio Don Bosco) parteciperanno con il “Carrinfrutta”.
Ad aprire il corteo sarà come sempre la Castellana, Silvia Ghione, accompagnata dall’inseparabile Ciaferlin, Aurelio Seimandi, dalle Damigelle e dai Ciaferlinot. Nel tardo pomeriggio, poi, Castellana, Ciaferlin e maschere si sposteranno presso il Monastero della Stella (piazzetta Trinità 4) dove sono in programma alcuni incontri e spettacoli dedicati al Carnevale.