Pontechianale – Quattrodici equipaggi, oltre 80 partecipanti, più di 800 spettatori. Sono questi i numeri di “Scivolandia 2024”, la gara di slitte artigianali giunta alla quarta edizione, che sabato sera 27 gennaio si è disputata sulla pista di Pineta Nord, a Pontechianale.
Ad aggiudicarsi il podio è stato per la prima volta un team proveniente dalle Valle Maira, “Il Cavagnin” di Dronero, che con una slitta costituita da un maxi cesto di vimini, decorato con led per oltre 5 metri di lunghezza, è scivolato sulle nevi con a bordo 12 figuranti vestiti da frutta e vedura.
Medaglia d’argento per un’altra squadra della Valle Maira, con il cappello formato gigante degli Alpini del Dreams Bar di Roccabruna.
Al terzo posto “I Cavernicoli della Granda”, di Montà d’Alba, che hanno riprodotto l’auto preistorica di Fred Flinstone.
Il premio della critica/simpatia è andato a “Barbie Mobile”.
Ad aggiudicarsi il premio della tifoseria è stata la compagine di Bernezzo “Foj e pi Foj”.
I premi per i singoli partecipanti sono andati a: Marta di San Gillio (Torino), per la distanza; Vittorio di Cavallermaggiore (Olimpo Express), di 10 anni per il più giovane; Maurizio di Viarigi, Asti (Oggi sposi… 25 anni dopo) per il meno giovane (classe 1970); Autopista 80 da Valgrana per la personalità; i Vichinghi di Barakkar per la simpatica invadenza; con una menzione speciale per la dolcezza ai Bonelli’s Apeios, che hanno celebrato i 40 anni del capo famiglia sulla slitta, circondati da api-bebè.
La kermesse è stata diretta e presentata da Andrea Caponnetto, mentre la pista è stata allestita dalla Pro loco di Pontechianale, in collaborazione con la Pontechianale Sci e la Scuola di Sci Alta Valle Varaita.