Cuneo – Venerdì 26 gennaio, alle 21, nella sede della sezione cuneese del Cai – Club alpino italiano, in via Porta Mondovì 5, la scuola di alpinismo e scialpinismo “Gianni Ellena” organizza la serata “Autosoccorso in valanga – Buone pratiche e pianificazione per l’autosoccorso in valanga”, con la relazione a cura del direttore della Scuola centrale di scialpinismo del Cai, Gian Maria Grassi.
“Dal 1° gennaio 2022 – scrive in una nota il Cai di Cuneo – si applicano le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, che prevede l’utilizzo di artva (apparecchio per la ricerca di travolti da valanga), pala e sonda per i soggetti che praticano attività escursionistiche in ambiente innevato, laddove sussistano rischi di valanghe. Tuttavia, possedere gli strumenti di sicurezza non è sufficiente in caso di incidente: conoscenza, competenza ed esperienza (allenamento) sono elementi necessari per rendere proficuo l’utilizzo della strumentazione di soccorso. Nell’ottica di dare un fattivo contributo informativo relativamente a tali problematiche, il Cai centrale con la Scuola centrale di scialpinismo ha realizzato dei brevi video finalizzati a fornire le buone pratiche di base da seguire in ambiente innevato, dalla corretta preparazione dell’escursione, alla gestione sul campo, all’utilizzo dell’artva e delle sonde durante un salvataggio. Non si tratta di un percorso “formativo” ma “informativo”. Il Cai, infatti, non vuole proporre un messaggio superficiale e sbrigativo.
Alla prima informazione e poi formazione teorica deve necessariamente seguire una parte pratica svolta sul terreno con l’accompagnamento e l’insegnamento di istruttori Cai o di professionisti della montagna. Nulla infatti si può sostituire all’esperienza pratica vissuta sul terreno!
Realizzare un “corso on line” avrebbe rischiato di diventare un pericoloso “mordi e fuggi”, e si sarebbe fornita la sbagliata sensazione (come spesso accade) di essere preparati dopo aver semplicemente ascoltato alcune lezioni on line. Un progetto che si propone di fornire a tutti i frequentatori della montagna in ambiente invernale, da quelli più esperti a quelli alle prime armi, un’informazione di base per la miglior conoscenza e consapevolezza delle problematiche che si possono verificare durante una escursione.
Tali video pillole si trovano già sui canali social del Cai.