In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Toselli ospita, venerdì 26 gennaio, un reading musicale di e con Matteo Corradini, tratto dal volume “Eravamo il suono” (Lapis edizioni). Sono previste due repliche: una mattutina, alle 10.30, riservata alle scuole secondarie di secondo grado con consegna da parte della Prefettura delle Medaglie d’Onore alla memoria di tre cittadini della provincia, e una pomeridiana, alle 18, aperta al pubblico.
Lo spettacolo è dedicato alla storia dell’orchestra femminile di Auschwitz, raccontata attraverso le voci di otto musiciste che ne hanno fatto parte. Tra drammi personali, avventure, episodi commoventi e curiosi, prende vita un quadro che si compone come un collage, nel quale ogni voce diventa un frammento indispensabile di tutta la storia. L’orchestra femminile di Auschwitz (Mädchenorchester von Auschwitz) fu costituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi, dall’aprile 1943 all’ottobre 1944, l’orchestra era composta per lo più da giovani prigioniere ebree e slave, di varie nazionalità, che provavano fino a dieci ore al giorno per suonare musica considerata utile nella gestione quotidiana del campo.
In programma letture da “Eravamo il suono” di Corradini e musiche di Boccherini, Saint-Saëns, Haydn, Strauss, Brahms e Schubert eseguite da Nausicaa Bono al violoncello, Isabella Condini alla viola e Claudia Bianchi al violino.
Gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione: per le scuole a scuole@scrittorincitta.it o 0171-444822, per il pubblico spettacoli@comune.cuneo.it o 0171-444812/818.