La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il biologo cuneese Jacopo Caroni a “Scienza al NUoVO”

Mercoledì 24 gennaio, a partire dalle 19, illustrerà le applicazioni marine del campo della biologia che restaura gli ecosistemi degradati

La Guida - Il biologo cuneese Jacopo Caroni a “Scienza al NUoVO”

CuneoMercoledì 24 gennaio alle 19 “Scienza al NUoVO” propone un appuntamento “marino”: con il biologo Jacopo Caroni sarà possibile immergersi nella barriera corallina, conoscendone caratteristiche, minacce a cui è sottoposta e relative contromisure. In “Animali fantastici e come salvarli: la restoration ecology e le barriere coralline” si partirà dalla presentazione della barriera corallina e delle sue peculiarità per poi passare alla sua importanza per l’ecosistema e ai pericoli che ne mettono a rischio l’esistenza. Una risposta a questi ultimi arriva dalla restoration ecologys, un campo della biologia che si occupa del restauro degli ecosistemi degradati per ripristinare la loro struttura e la loro funzionalità. Se la restoration ecology è un’attività molto diffusa sulla terraferma, la sua applicazione è in crescita anche negli ecosistemi marini.

Jacopo Caroni, cuneese, è laureato in Biologia dell’ambiente a Torino con una tesi sulla restoration del coralligeno mediterraneo mediante il trapianto di gorgonie. Ha seguito rilievi subacquei su reperti archeologici e su fondi duri e mobili. Ha collaborato alla stesura di valutazioni ambientali per attività offshore in diversi paesi del mondo. È guida subacquea dal 2015 e ha lavorato diversi anni come guida subacquea e guida di biosnorkeling. L’ingresso agli incontri di «Scienza al NUoVO», che sul modello del format anglosassone «Pint of Science» prevedono una presentazione del tema e un confronto costante col pubblico in senso orizzontale durante i quali ci sarà anche la possibilità di bere e mangiare, è libero. Informazioni sul sito www.nuovocuneo.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente