La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 18 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La cultura dello spreco che non rispetta, distrugge e… ci manderà in malora

Si spreca acqua, energia, tempo, parole e sentimenti. Ma lo spreco davvero imperdonabile, per chiunque abbia in qualche modo radici contadine, è quello del terreno agrario

La Guida - La cultura dello spreco che non rispetta, distrugge e… ci manderà in malora

Mi è sempre piaciuto curiosare nell’origine delle parole, perché spesso l’etimologia ci rivela il significato vero e profondo di termini che l’uso quotidiano ha logorato, attenuato o addirittura cambiato.
“Spreco” è una delle tante parole di etimologia incerta, ma è probabile che la derivazione immediata sia dal verbo latino exprecari che significa letteralmente “mandare in malora”.  Come succede spesso, mi pare che anche in questo caso il significato originario ci riporti alla vera dimensione del termine: lo spreco, cioè il consumo esagerato e inutile è proprio la strada che ci porterà alla rovina e peserà come un’ipoteca sulle future generazioni: insomma, ci manderà in malora.
Non so se il piemontese sgairé e l’analogo occitano sgairàr abbiano attinenza con “gaire” (poco), ma in questo caso potrebbe voler dire che lo spreco ci porterà inevitabilmente a non avere più abbastanza: il consumo inutile e smodato avrà come conseguenza, prima o poi, la mancanza del necessario.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente