Cuneo – Nell’ambito del progetto Cultura 0/6 Crescere con Cura inaugurerà a breve la rassegna “Un teatro in mezzo ai libri – Teatro per i più piccoli”, che anche quest’anno, si svolgerà nel salone della Biblioteca 0-18 a Cuneo. Quattro gli spettacoli (tutti con inizio 17.30) nel calendario predisposto dalla Compagnia Il Melarancio.
Si parte sabato 20 gennaio con lo spettacolo “Casa” della Compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna. “Casa” racconta una storia di un grande e un piccolo che si incontrano, cominciano a conoscersi e costruiscono. La costruzione diventa un gioco, e nel gioco, piano piano, si costruisce una storia, una struttura, un tetto, una casa. I ruoli dei due personaggi a volte si invertono: ci si improvvisa adulti e si ritorna bambini per emozionarsi e stupirsi (per bambini da 1 anno di età).
Sabato 3 febbraio protagonista sarà il Teatro del Drago di Ravenna con lo spettacolo “Tina & Gigi”, un piccolo viaggio alla scoperta dell’amicizia, della geometria, della bellezza della diversità e dell’arricchimento che da esse deriva. Le forme geometriche, il colore, il suono si sommano e si completano dando una chiave di lettura molto lineare e semplice che rende lo spettacolo inclusivo e pensato per risvegliare l’attenzione e la curiosità dei piccoli (dai 3 anni).
Sabato 17 febbraio la Compagnia IF Prana di Viareggio preseterà lo spettacolo “Splash!”, un tuffo nell’incanto della composizione istantanea. Uno spettacolo dove musica e danza lavorano insieme per trasportare il pubblico dei bambini e i loro genitori in un viaggio stimolante e creativo. Tutto si basa sull’energia del momento presente che si trasforma ed evolve in immagini e suoni. Già nei primi mesi di vita i bambini interagiscono: copiano i movimenti delle labbra della madre, fissano lo sguardo, aggrottano le sopracciglia… accolgono tutto ciò che sta loro attorno (dai 6 mesi).
La rassegna si concluderà sabato 24 febbraio con “Ho un punto fra le mani”, spettacolo cult del Tam Teatromusica di Padova. Lo spettacolo, che nasce da una ricerca attorno ai segni-base della pittura (punto, linea – retta e curva – forma geometrica, colore), vuole avvicinare i piccoli all’arte pittorica capace di arricchire e di stimolare emozionalmente ogni loro scoperta. Ho un punto fra le mani è un racconto senza parole fatto di suoni, gesti e pittura, un libero gioco a partire dalla pittura di Wassily Kandinski (dai due anni).
Tutti gli spettacoli saranno accompagnati da una bibliografia sui temi affrontati.
Ingresso 4 euro, biglietti onine dal lunedì antecedente lo spettacolo (https//ticket01.comune.cuneo.it), oppure in biligeteria della biblioteca a partire da un’ora prima della prappresentazione.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione