Borgo San Dalmazzo – “Il Presepe – Dal vedere all’adorare” è il titolo non solo della Lettera pastorale del Vescovo Piero Delbosco per il tempo di Avvento – Natale 2023, ma anche dell’iniziativa che si è tenuta domenica 7 gennaio al santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo.
Don Carlo Vallati, vicario generale della Diocesi di Cuneo-Fossano, e don Gian Michele Gazzola, oltre a proporre una riflessione sulla lettera pastorale, si sono soffermati sugli atteggiamenti spirituali suggeriti da alcuni personaggi del presepe in relazione alla Parola di Dio che la liturgia offre nel periodo natalizio. Altro importante passaggio è stato su San Francesco e gli ottocento anni trascorsi dalla sua intuizione sfocita nel primo presepe, a Greccio.
“Una bellissima riflessione e un momento comunitario – commenta Cristian Peirone, presidente dell’Associazione Santuario -. Un grazie a don Carlo e a don Gian Michele per aver accettato la nostra proposta di organizzare questo evento, ma soprattutto per averci fatto conoscere meglio la storia del presepe anche con gli occhi di San Francesco”.