Boves – “Il presepe può diventare occasione per ritornare a Dio, Signore della nostra storia e della nostra vita”. Don Beppe Panero, parroco di Fontanelle, ha ripreso le parole rivolte dal Vescovo Piero Del Bosco alla Diocesi per salutare i partecipanti all’edizione 2023 di “Presepi…amo…ci”, mostra di natività organizzata in San Lorenzo a Fontanelle. “Anche noi siamo personaggi del Presepe” ha aggiunto Panero spiegando il nome scelto per la manifestazione.
I volontari che hanno promosso la manifestazione hanno voluto dare un riconoscimento a tutti i partecipanti senza fare una graduatoria. Oltre trenta le opere esposte che hanno attirato molti visitatori nella cappella della frazione bovesana. Accanto a queste, l’esposizione di una sezione dello storico presepe meccanico e degli attrezzi antichi ristrutturati e “riportati alla vita” da Luigi Varrone. Ad animare la cerimonia di premiazione, condotta da Cinzia Racca e Monica Lerda, il piccolo coro “Rallegriamoci”.
Durante la serata, Cinzia Racca ha sottolineato come anche quest’anno i partecipanti siano stati in grado di cogliere l’obiettivo della mostra: coinvolgere tutta la famiglia nella realizzazione della natività. Il presepe visto quindi come elemento di aggregazione e condivisione di idee e di capacità manuali.
La mostra sarà ancora accessibile nel pomeriggio di domenica 7 gennaio.