Cuneo – Non c’è la corsa per farsi somministrate la quarta, quinta e sesta dose di vaccino anti-Covid. Nell’ultimo mese i numeri delle adesioni in Piemonte sono nettamente diminuiti, erano state le 3.194 dosi somministrate nella prima settimana di dicembre, solo 2.161 nella seconda.
Stabile è anche la situazione del Covid, anche se i casi di ricovero degli ultimi giorni negli ospedali della provincia, riguardano pazienti con patologie più complicate. Sono 43 i pazienti ricoverati con positività al Covid sul territorio: 12 presso l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo (11 nei reparti ordinari e uno in terapia intensiva cardiologica), 28 sono i positivi nei reparti ordinari dell’Asl Cn1, tutti presso l’ospedale di Saluzzo e 2 in terapia semi-intensiva a Mondovì. Sul Covid, oltre ai richiami dei vaccini che vengono fatti, non so- no più in vigore regole particolari per le persone positive: non c’è più obbligo di isolamento, ma solo la raccomandazione di stare a casa e mettersi le mascherine.
Per sensibilizzare ulteriormente i cittadini sul tema l’Asl Cn 1 ha programmato, per sabato 13 gennaio, una giornata interamente dedicata alla vaccinazione anti-Covid (riservata ai maggiori di 12 anni). Le sedi interessate saranno l’Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì (reparto Igiene Pubblica), l’Ospedale di Saluzzo (reparto Igiene) e a Cuneo l’ex Villa in corso Francia 10 (Igiene, secondo piano). Sarà possibile aderire pre- notandosi sul sito www.ilpiemontetivaccina.it (verrà inviato un sms con l’appuntamento definitivo) oppure accedendo direttamente alle strutture sabato 13 gennaio dalle 9 alle 12. Per ricevere la vaccinazione è necessario non aver ricevuto vaccini anticovid negli ultimi 6 mesi e non aver contratto il Covid negli ultimi 6 mesi.