Entracque – Una mostra fotografica e due escursioni dal titolo “Anime alpine – Ritratti essenziali degli abitanti della montagna selvaggia”. Domani giovedì 28 e venerdì 29 dicembre sono previste due escursioni nel Parco con l’obiettivo di conoscere la montagna nella sua veste invernale, la struttura ecologica, naturalistica e la storia dei luoghi “catturando” con lo sguardo la fauna presente (come sempre in natura l’avvistamento di animali non è assicurato) e di comprenderne le dinamiche vitali nella stagione fredda e difficile per il reperimento del cibo.
La mete, con partenza dalle Terme di Valdieri, alle 9.30, sono, il primo giorno, il Pian della Casa (vallone della Valletta) e il 29 dicembre il Piano del Valasco (Vallone di Valasco). Per partecipare è obbligatoria la prenotazione obbligatoria alla Guida Parco Franco Borgogno al numero 335 216 226 o via email all’indirizzo frankieborgogno@gmail.com. Il costo per gli adulti è di 15 euro.
Intanto fino al 13 febbraio presso il Centro informazioni di Entracque (Piazza Giustizia e Libertà 3) espone Franco Borgogno. Giornalista scientifico e guida parco con la serie di scatti della mostra intende “Rappresentare e descrivere, ritrarre appunto, le caratteristiche di alcuni degli animali che popolano e animano le Alpi. Non le attività, ma l’indole. Sono immagini simboliche del loro modo di essere e di esistere: lo stambecco, che in quanto padrone delle vette ha lo spazio maggiore, il camoscio, la marmotta, l’ermellino, il lupo, la volpe e il gipeto”. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 fino al 7 gennaio e poi a gennario e febbraio ogni domenica.