Casteldelfino – Venerdi 29 dicembre, Davide Longo arriverà in paese, nelle ex Casermette, alle 17.30 per raccontare al pubblico il suo quinto romanzo che vede protagonista il commissario Arcadipane con l’amico Bramard: s’intitola ‘Requiem di provincia’. L’autore è originario di Carmagnola, vive a Torino ma è molto legato alla montagna, e alla valle Varaita in particolare.
Questa volta l’indagine parte da un’acciaieria: qualcuno col viso coperto da un passamontagna ha sparato a sangue freddo a un dirigente sul pianerottolo di casa. Un tranquillo paese di provincia è drammaticamente scosso da questa vicenda inusuale per il luogo: un altro ‘caso noir’ il cui finale sorprenderà. Sarà Livio Partiti a dialogare con Davide Longo che svelerà ai suoi lettori i retroscena del romanzo.
L’incontro fa parte della rassegna culturale ‘Alevè Libre d’Uvern’ organizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni locali, il Parco del Monviso, il Comune e la ‘Libreria Alpina’ di Paolo Fusta. Come da consuetudine seguirà l’aperitivo.