La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

CalendEsercito 2024 per ricordare gli 80 anni della Seconda Guerra

Presentato nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo

La Guida - CalendEsercito 2024 per ricordare gli 80 anni della Seconda Guerra

Cuneo – È stato presentato nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, il “CalendEsercito 2024“, che quest’anno  vuole ricordare, a 80 anni di distanza, i fatti d’arme riferiti a uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese: quello della partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale.
“Attraverso la rievocazione di quei tragici eventi,- è stato spiegato – si è voluto rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l’assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente”.
Nella circostanza lo storico Romolo Garavagno, Ufficiale insignito dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha raccontato alla platea la biografia del Colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, Ufficiale monregalese, comandante del Fronte Militare Clandestino, martire alle Fosse Ardeatine e Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Relatore dell’evento il Comandante del 2° Reggimento Alpini, Colonnello Massimiliano Fassero. A premessa della presentazione la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero ha espresso parole di plauso e di riconoscenza per l’operato quotidiano dell’Esercito Italiano e delle istituzioni tutte. Con lei anche le sindache di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione e di Caraglio, Paola Falco.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente