Venerdì 15 dicembre nella suggestiva cornice della chiesa di San Sebastiano, torna “Aspettando il Natale…in musica”: alle 21, la Cappella Musicale della Cattedrale della Diocesi di Cuneo-Fossano e la Schola Gregoriana Diocesana, dirette dal maestre Ezio Mandrile e accompagnate all’organo dal maestro Roberto Fresia eseguiranno un repertorio di brani sacri a tema natalizio.
La Cappella Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Bosco e della Diocesi di Cuneo-Fossano è formata a da una quarantina di persone provenienti dalle parrocchie della diocesi ed ha come scopo l’animazione musicale delle celebrazioni.
La “Schola Gregoriana” della diocesi di Cuneo, fondata e diretta dal maestro don Ezio Mandrile, è nata nel 1990 nell’ambito dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Essa è formata da sole voci maschili di coristi provenienti da diverse parrocchie della diocesi ed ha come scopo lo studio dell’antichissimo repertorio gregoriano.
“Natale e musica costituiscono un binomio inscindibile. Non possiamo pensare al Natale senza la musica – afferma don Ezio Mandrile invitando la cittadinanza all’evento -. Questo non solo perché l’evangelista Luca ci descrive nel suo Vangelo che sia gli angeli che i pastori vanno alla grotta ad adorare il Redentore intonando canti e nenie, ma anche perché, almeno per un momento, questi canti così sapientemente costruiti sia nel testo che nella musica, ci fanno intravedere che è possibile costruire un mondo migliore e che la vita può essere splendida anche se nasci in una stalla”.