Cuneo – Dopo una stagione di successi e risultati strepitosi nelle granfondo, nel 2024 Samantha Arnaudo tornerà a correre nella categoria Elite del ciclismo femminile su strada. La scalatrice cuneese, classe 1993, indosserà i colori della BePink, squadra lombarda con cui aveva già corso nel 2020 come stagista.
Nel corso di questa stagione, con la maglia di Officine Mattio Cycling, Samantha Arnaudo si è imposta, tra le altre gare, nella Fausto Coppi, nella Maratona delle Dolomites, nella Haute Route Alps, gara in sette tappe, nella Lapierre Gf Mont Ventoux di tre giorni. Samantha Arnaudo si aggiunge così alle altre due cuneesi già presenti nel ciclismo professionistico, Elisa Balsamo ed Erica Magnaldi.
“In questa mia seconda esperienza tra le professioniste avrò un altro approccio. Adesso mi sento più sicura di me – ha detto Arnaudo dopo l’ufficializzazione del suo ritorno nella squadra lombarda – Sono molto felice di tornare in BePink. Ho molta grinta e farò il mio meglio: le gare che avevo affrontato con il team erano pianeggianti e non avevo avuto, dunque, modo di testarmi su percorsi molto impegnativi, quindi sono curiosa di misurarmi con le salite. Sicuramente dovrò imparare moltissimo, però credo che ci possa essere sempre margine di crescita”.
Il team BePink del team manager Walter Zini ha già confermato la sua partecipazione al Giro d’Italia Women 2024 che si svolgerà a luglio.