Cuneo – Una nuova iniziativa di pulizia del territorio è in programma per sabato 16 dicembre prossimo. Cittadini, volontari, membri delle associazioni ambientaliste Lipu, Pro Natura, Legambiente, Italia Nostra e CuneoBirding, con la collaborazione di Plastic Free, si potranno ritrovare per liberare dalla spazzatura i bordi della Circonvallazione Nord che dal Ponte Vecchio di Cuneo porta a Madonna dell’Olmo.
L’iniziativa di pulizia ambientale collettiva si svolge con il sostengo del Comune di Cuneo, e si colloca nel contesto del protocollo d’intesa firmato con Plastic Free, che prevede la realizzazione di una serie di attività di sensibilizzazione.
Dopo un momento di briefing da parte dei coordinatori dell’iniziativa, due squadre di raccoglitori si muoveranno in sincronia da monte e da valle lungo la strada interessata. Il Consorzio Ecologico Cuneese (CEC), come di consueto, metterà a disposizione il materiale per la raccolta e si occuperà dello smaltimento dei rifiuti. Sul luogo, per le necessarie azioni di supporto, saranno una pattuglia del Nucleo Carabinieri forestali di Cuneo, della Polizia locale e della Protezione civile.
Il ritrovo è alle 9.45, all’imbocco di Via Madonna della Riva. Sarà necessario registrarsi per poter usufruire della copertura assicurativa per l’evento. La raccolta si concluderà alle ore 12.
Così l’assessore all’ambiente Gianfranco Demichelis: “Ringrazio le associazioni che organizzano questa nuova iniziativa di raccolta della spazzatura. La società civile ancora una volta offre un aiuto concreto. Noi ci auguriamo che queste azioni – che sono preziose per la pulizia di parti della città – siano efficaci anche nel sensibilizzare al fatto che i rifiuti non vanno gettati in terra o lanciati dai finestrini delle auto, ma smaltiti correttamente”.