Valle Varaita – Ai piedi del Monviso, in più paesi già da oggi, festività dell’Immacolata, si rivede la grotta di Gesù Bambino.
MEIRE ALLIONE
A Sampeyre, nel cuore del vallone di Sant’Anna, il suggestivo presepe diffuso di Meire Allione è già visitabile. Il lavoro artistico è stato interamente realizzato dalla famiglia Martino: le sagome di compensato create da Giulia, i disegni curati da Marta, e le vesti e ambientazioni realizzate da Marco, Daniele, Milva, Anna, Matilde e Sofia hanno dato vita alla originale rappresentazione della natività.
Girovagando tra le caratteristiche case di pietra con i tetti ‘a lose’, tipiche dall’architettura occitana, i visitatori incontrano i personaggi, avvolti in vesti rustiche, simboli di semplicità e umiltà. Per raggiungere il presepe di Meire Allione, è necessario fare una breve passeggiata a piedi percorrendo sentieri e strade bianche, su tre itinerari possibili. Per informazioni si può telefonare all’Ufficio turistico di Sampeyre (329. 3177579).
IL PRESEPE FRANCESCANO
A Brossasco durante la Messa delle 10.30 dell’Immacolata nella chiesa parrocchiale, sarà inaugurato un Presepe un po’ diverso dal solito: infatti, ricorda a chi verrà ad ammirarlo la ricorrenza degli 800 anni del primo Presepe, quando a Greccio San Francesco lo realizzò nel 1223, per ricordare “l’Amore fatto carne”, Gesù Cristo. Spiega il parroco don Federico Riba: Da questo anniversario è nata l’idea di ampliare la rappresentazione in chiesa e grazie al lavoro di Battista Serre, Maria Rosa Castagno e del giovanissimo Francesco Dalmasso, è stato dato rilievo, oltre che alla Natività, anche alla figura di San Francesco, la cui immagine è posta al di sopra della rappresentazione. La rappresentazione sarà visitabile fino al 7 gennaio, tutti i giorni, dalle 9 alle 17.
IL PRESEPE DI FORMAGGIO
A Venasca da oggi e fino al 7 gennaio , presso il ‘Caseificio Valvaraita’ (che si affaccia sulla strada provinciale della valle Varaita, in borgata Marauda inferiore), c’è l’originale presepio di formaggio. E’ visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Caseificio (ore 8.30-12.30 e 17-19, mentre sarà chiuso nei giorni di Natale di Capodanno e tutti i martedì pomeriggio). La rappresentazione della nascita di Gesù Bambino è comunque visibile anche dall’esterno. La ventina di statuine del presepio sono state preparate da Raffaele Manicone, Igor Ghio e Renzo Romano. I personaggi del presepio sono fatti con pasta di formaggio filata di mozzarella stagionata.