Cuneo -45 milioni di euro sono il risultato che la provincia di Cuneo ha ottenuto dall’Accordo sul Fondo di Sviluppo e Coesione, firmato ieri ad Asti da Meloni, Cirio e Fitto (Ministro alle Politiche di coesione, Pnrr e Affari europei).
Il blocco di finanziamento complessivo per la sanità è di 175 milioni di euro, che la Regione Piemonte avrà a disposizione per agire con le nuove assunzioni (2 mila lavoratori, secondo l’accordo siglato con i sindacati).
In particolare saranno finanziati:
- Per quanto riguarda la provincia di Cuneo si segnalano in particolare:
- Presidio Ospedaliero di Saluzzo: adeguamento normativo e sismico (6 milioni 800 mila euro).
- Presidio Ospedaliero di Mondovì: realizzazione dialisi, gruppo elettrogeno, efficientamento energetico (5 milioni 500 mila euro).
- Presidio ospedaliero di Fossano: adeguamento normativo e sismico (2 milioni 700 mila euro).
- Presidio Ospedaliero di Savigliano: adeguamento normativo e sismico (9 milioni di euro).
- Ospedale di Verduno: attrezzature sanitarie: tomografia computerizzata, apparecchiatura anestesia, archi AC, altre attrezzature sanitarie (4 milioni di euro).
- Sede SERD di Alba e poliambulatorio via Goito Bra: riqualificazione energetica e adeguamento, coibentazione termica e riqualificazione termica (6 milioni di euro); nuova area per l’infanzia (500 mila euro); sostituzione tavoli operatori e lampade scialitiche nei blocchi operatori, rifacimento impianto di produzione acqua calda sanitaria e refrigerata, lavori di sostituzione stazione di continuità elettrica (5 milioni di euro)
Saranno inoltre effettuati lavori di ricostruzione del ponte Mulino di Monchiero sul fiume Tanaro (6 milioni di euro).