Cervasca – Sono state celebrate nella mattinata di oggi (lunedì 4 novembre) a Savigliano le esequie di Suor Gemma, al secolo Luigina Casale Alloa, 93 anni, molto conosciuta a Cervasca perché per decenni aveva gestito con la sorella Suor Immacolata l’asilo parrocchiale, divenuto poi scuola materna “Sorelle Parola”. Si erano ritirate entrambe, una volta terminato il servizio, nella casa della Sacra famiglia di Savigliano.
Suor Gemma e Suor Immacolata erano arrivate a Cervasca nel settembre 1970, dopo aver prestato servizio qualche anno nell’asilo di San Rocco Bernezzo, dove rimaneva una terza sorella suora.
Oltre a essere una valida insegnante, di Suor Gemma ricordano tutti la cordialità, l’affetto quasi materno e la pazienza con cui accoglieva i bambini, soprattutto all’inizio dell’anno scolastico quando era così difficile per i bambini il distacco.
Suor Gemma sapeva anche fare le iniezioni e tanti si sono rivolti a lei per le cure che prestava con amorevolezza sia presso l’asilo, sia a domicilio, in un momento in cui ancora non esistevano le siringhe usa e getta e per questo curava con attenzione l’aspetto della sterilizzazione bollendo gli strumenti.
Ringraziava Dio e la Madonna, perché si considerava miracolata: aveva inspiegabilmente superato una malattia che dicevano tutti l’avrebbe portata velocemente alla morte, ma che improvvisamente era scomparsa.
Quando per motivi di età Suor Gemma e Suor Immacolata avevano cessato il proprio servizio presso la scuola, erano rimaste a Cervasca seguendo in modo particolare don Romildo Serra, curandone la casa, ma prestando anche costante e insostituibile servizio per la comunità parrocchiale, seguendo l’aspetto liturgico, la preghiera e i momenti significativi della parrocchia. Quando più di dieci anni fa don Romildo Serra è mancato, si sono ritirate nella casa madre a Savigliano, entrambe ormai un po’ affaticate nel fisico, soprattutto suor Gemma, la cui figura magra e slanciata cominciava a piegarsi sotto il peso degli anni. Anche là le ha seguite l’affetto dei cervaschesi che non hanno fatto mancare nel tempo le visite, soprattutto nei momenti di Pasqua, Natale e compleanni, oltre alla grande festa per i suoi 70 anni di professione. Anche per il saluto finale in tanti si sono trovati in chiesa per il rosario a Cervasca e si sono recati a Savigliano per il funerale.