Cuneo – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche su parte di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (la piazza dell’Inps) e di manutenzione straordinaria dei marciapiedi lungo le vie Bertano e Peano.
L’intervento è finanziato dal Comune con un finanziamento di 80.000 euro del Ministero dell’Interno destinato a interventi su strade comunali e marciapiedi.
Su via Bertano e via Monsignor Dalmazio Peano è prevista la pavimentazione con lastre di pietra di Luserna del tratto di marciapiedi già esistenti ma oggi sterrati per circa 210 metri quadrati per una lunghezza di circa 115 metri di percorso pedonale.
Nel piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto i lavori saranno realizzati alle intersezioni tra corso Santorre di Santarosa e via Quintino Sella, tra via Quintino Sella e via Coppino e tra via Bassignano e corso Santorre di Santarosa.
Sarà rimosso il dislivello tra piazza e strada dove è tracciato l’attraversamento pedonale con il rifacimento e lo spostamento della caditoie per la raccolta delle acque piovane.
“Siamo entrati in pieno possesso della piazza da poco tempo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Serale – e questo intervento, richiesto dal comitato di quartiere, è stato messo a bilancio il primo possibile per consentire a tutti un transito più agevole vista anche la vicinanza con l’ospedale”.
I lavori sono realizzati dalla Gastaldi Costruzioni di Morozzo e, meteo permettendo, dovrebbero essere completati in circa due mesi.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
L’amicizia e la solidarietà per affrontare le difficoltà dovute a una sindrome genetica