Cuneo – Sabato 2 dicembre, alle 15, presso il Centro Incontri della Provincia (corso Dante, 41) sarà presentato il libro “Quelli che… il Colle del Mulo”, di Luca Pazielli (edizioni Ephedis). L’evento, presentato dalla speaker Gabriella Giordano, gode del patrocinio della Provincia ed è realizzato con la collaborazione della Regione Piemonte e dell’Automobile Club di Cuneo.
Il volume, che si compone di 232 pagine con un ricco apparato fotografico di oltre cento immagini, alcune delle quali inedite, riunisce più di un centinaio di racconti e testimonianze di piloti, navigatori, giornalisti e appassionati che fanno rivivere la storia del rallysmo nel Cuneese dagli anni Sessanta agli anni Novanta in particolare, con alcuni riferimenti anche alla realtà attuale.
Parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza. Alla presentazione sarà, inoltre, possibile effettuare un donazione extra, che sarà destinata interamente a due associazioni che hanno un forte legame con il territorio del Colle del Mulo, cui fa riferimento il titolo dell’opera: Insieme Diamoci una Mano – Valle Stura Odv di Demonte, in Valle Stura, e la Residenza per anziani Casa Vittoria di San Pietro di Monterosso, in Valle Grana.
Grande esperto di motori, Luca Pazielli ha esordito nel mondo del rally come navigatore nel 1974, arrivando a conquistare nel ’78 il Campionato italiano gruppo 1 con l’Opel Kadett di Conrero. Quindi, è stato direttore sportivo della Talbot Italia e delle Tre Gazzelle, passando in seguito all’universo del giornalismo e delle produzioni televisive, occupandosi sempre di motori. La sua rubrica Crono è stata per oltre trent’anni un punto di riferimento per gli appassionati del settore.