Cuneo – Continua il percorso di racolta di suggestioni e proposte per creare un luogo culturale di comunità nell’ex chiesa di Santa Chiara attualmente in fase di ristrutturazione. La Compagnia Il Melarancio, che attraverso un partenariato pubblico privato con il Comune di Cuneo sta recuperando l’ex edificio sacro e Hangar (agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte), hanno promosso un percorso aperto al pubblico (Hangar Plus) per confrontare visioni e pensieri e raccogliere le suggestioni e proposte che andranno ad arricchire di senso e sostanza il nuovo spazio che verrà creato. Il secondo incontro in programma venerdì 1 dicembre dalle 9 alle 17.30, in Largo Barale 1, Aula Polivalente CDT.
Dopo aver fatto emergere le idee progettuali nell’incontro precedente, il nuovo incontro vuole presentare una metodologia per la definizione dello schema “obiettivi – azioni –risultati” dell’idea progettuale e l’identificazione dei soggetti coinvolti e da coinvolgere. “Sarà un’occasione per riprendere i temi emersi e approfondirli sia sotto un aspetto di contenuti, ma anche di sfide, opportunità e minacce per lo sviluppo sostenibile dei territori, anche in termini di esperienze – spiegano dal Melarancio – per fornire ai partecipanti gli elementi utili a guidarli nello sviluppo di possibili idee progettuali cha abbiano come focus il welfare culturale.
Tenendo a mente le questioni poste nel primo webinar e dalle opportunità offerte dai programmi e direzioni di sviluppo definiti nell’ambito del Piano Regionale e dei Piani locali di Prevenzione, e partendo dagli sviluppi emersi nel primo incontro del 10 novembre, si proseguirà nel supporto ai partecipanti nello sviluppo di progettualità in maniera condivisa, sperimentando approcci, tecniche e strumenti di co-programmazione e co-progettazione.
Il laboratorio è aperto e rivolto a tutti gli enti locali, enti culturali, enti del terzo settore, ma anche ad altri attori sociali ed economici del territorio che vogliono e possono attivare o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato socio-culturale, far emergere priorità e possibili idee di welfare culturale su cui lavorare insieme, orientarsi nell’individuazione di fondi di finanziamento (Pnrr, finanziamenti pubblici e privati, bandi europei) con cui sostenere le idee progettuali da sviluppare e attuare in partnership.
Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi compilando questo Google Form:https://forms.gle/EkHBSSkAKU6UpVyG7
Per dubbi o problemi è possibile scrivere a progettispeciali@hangarpiemonte.it