Torino – Con i soli voti della maggioranza, il consiglio regionale ha approvato una variazione di Bilancio da 150 milioni.
Contenute nel documento agevolazioni in materia di Irap per gli enti del terzo settore, risorse per le cure sanitarie domiciliari fuori regione ai cittadini piemontesi, proroghe annuali delle agevolazioni per l’utilizzo dei veicoli ecologici, iniziative di formazione per la sicurezza stradale e la formazione in materia di guida sicura per i neopatentati, stanziamento di contributi ai Comuni delle terre alte per l’acquisto di mezzi sgombraneve e di risorse per il contrasto ed il contenimento della peste suina. Sul fronte della cultura, da registrare lo stanziamento di 2,6 milioni a favore del Salone Internazionale del Libro, 23 milioni per il diritto allo studio universitario ed 8 milioni per promuovere l’evento ciclistico internazionale “Grande partenza del Giro d’Italia 2024”. C’è anche un aumento dei fondi per la Biblioteca virtuale per la salute del Piemonte.
Dall’opposizione sono stati presentati 607 emendamenti al testo del Ddl. Tra i punti più criticati dalla minoranza, la mancanza di risorse da destinare a voucher scuola e Rsa, ma anche al sostegno del diritto allo studi e della mobilità sostenibile.