Cuneo – William Casoni è stato riconfermato alla guida di Fratelli d’Italia in provincia di Cuneo. Unico candidato alla presidenza è stato riconfermato dal congresso provinciale di Fratelli d’Italia che si è tenuto ieri al Centro Incontri della Provincia: Mattino di congresso e intervento e pomeriggio di votazioni per i 900 iscritti. E se la riconferma di Casoni era scontata altrettanto scontata la netta vittoria al gruppo che fa capo a Paolo Bongioanni e Rocco Pulitanò che fanno incetta di diciannove dei venti componenti del nuovo coordinamento provinciale, contro la mozione più identitaria di Guigo Giordana e Paolo Chiarenza.
La nuova segreteria provinciale che esprime la governante del partito in provincia è così composta: il monregalese Paolo Manera, il peveragnese Enzo Tassone, Chiara Voghera, il saviglianese Marco Buttieri, Ivanoe Lai, la cuneese Noemi Malone, il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il fossanese Danilo Toti, la cuneese Maria Grazia Boffa, l’albese Giulio Abbate, Sebastiano Luca, Martina Alossa di Santo Stefano Belbo, più Carla Sapino, eletta dalla mozione avversa. A questi si aggiungono nel listino scelti direttamente dal presidente Casoni, il monregalese Rocco Pulitanò, il braidese Roberto Russo, la cuneese Mara Rebuffatti, il consigliere comunale di Cuneo Massimo Garnero e Maurizio De Lio più chi entra di ufficio che sono gli eletti a cariche pubbliche ovvero Paolo Bongioanni, capogruppo regionale, Marco Bailo consigliere Provinciale, Monica Ciaburro, parlamentare, Alberto Deninotti, presidente provinciale di Gioventù Nazionale, e Denis Scotti componente dell’assemblea nazionale. Sono ancora da nominare due componenti del listino nella prima riunione del coordinamento provinciale che si riunirà per la prima volta lunedì 27 novembre alle ore 20.
I lavori congressuali si sono svolti dalle 10 alle 13, al Centro Incontri della Provincia a Cuneo con gli interventi di apertura sono stati quelli della deputata Monica Ciaburro, del capogruppo in consiglio regionale Paolo Bongioanni e del coordinatore candidato William Casoni e poi dell’europarlamentare Carlo Fidanza, del capogruppo in Senato Lucio Malan, del segretario regionale e deputato Fabrizio Comba, e le conclusioni dell’onorevole lombarda Lucrezia Mantovani. Proprio Casoni nella sua relazione ha sottolineato che in base ai voti delle ultime elezioni di fine 2022 Fratelli d’Italia è il primo partito in provincia in 223 Comuni su 247, passato dal 4,6% del 2018 al 32% delle ultime elezioni del 2022.