Garessio – Una tappa immancabile della Valle Tanaro è quella al Castello di Casotto, una delle regge sabaude più affascinanti e suggestive ubicata nel Comune di Garessio, in Val Casotto a 1090 metri di quota.
Il castello, acquisito dai Savoia, si erge su un antico monastero certosino trasformato successivamente in residenza da caccia da Carlo Alberto. Il luogo inizialmente era stato scelto per la preghiera e la meditazione e per questo fu eretto in un luogo immerso e nascosto tra boschi secolari.
Dopo un lungo periodo di chiusura sono stati realizzati importanti interventi di restauro da parte della Regione Piemonte, proprietaria del bene, e adesso è nuovamente disponibile alla visita guidata, che consentirà di esplorare gli ambienti esterni, gli appartamenti completi di arredi, la cappella reale e di salire sulla torre campanaria. Le visite hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto 8 euro ed è riservato ai visitatori di età compresa tra i 6 i 25 anni, residenti nel Comune di Garessio e di Pamparato. Il biglietto è gratuito per i disabili, i visitatori tra gli 0 e i 5 anni (per prenotare il biglietto gratuito inviare un messaggio WhatsApp allo 0174.330976 o un’email all’indirizzo booking@kalata.it). Orari delle visite 10, 11.30, 14, 15.30, 17 a giugno: venerdì, sabato e domenica; luglio: giovedì, venerdì, sabato e domenica; da agosto al 10 settembre dal lunedì alla domenica. Aperto bar caffetteria e piccola ristorazione all’interno del castello.