Cuneo – La provincia di Cuneo sarà, nel prossimo fine settimana, la sede del raduno collegiale delle squadre nazionali di orienteering. Dal 17 al 19 novembre, infatti le rappresentative Fiso maschili e femminili per le categorie assoluti, juniores e giovanili saranno ospitate in Granda. Compito di organizzare l’appuntamento è stato affidato ai bovesani del Pro Team Nord Ovest.
“Da inizio anno – racconta Gilberto Pellegrino – ci stiamo adoperando per la buona riuscita di questo evento che darà prestigio al nostro territorio. Per tre giorni, circa 70 fra atleti e tecnici saranno impegnati in sessioni di allenamento a Chiusa di Pesio (luogo in cui saranno ospitati) Cuneo ed Entracque. Gli allenamenti si svolgeranno lungo le vie cittadine del comune di Chiusa Pesio, le aree boschive di Pian delle Gorre, la Frazione Esterate (Entracque) e il centro storico e il quartiere San Paolo per quel che concerne il capoluogo”.
Ad agevolare la scelta della candidatura proposta dal team bovesano, le caratteristiche urbanistiche dei centri individuati che richiamano quelle di Genova, sede della prossima edizione dei mondiali del 2026. Agli atleti è infatti vietato, fino a tale data, cimentarsi nelle aree campo di gara prima della rassegna iridata.
“Indispensabile è stato il supporto istituzionale dei Comuni di Chiusa di Pesio e Cuneo oltre che dell’Atl del Cuneese e degli sponsor – conclude Pellegrino -“. Fra gli atleti, provenienti da Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche ed Emilia Romagna, saranno presenti anche alcuni piemontesi. Al bovesano Edoardo Pellegrino Tecco, già in organico nella nazionale junior e assoluta, saranno aggregati Andrea e Luca Grillo (Borgo San Dalmazzo), Angela Costa (Chiusa Pesio), Carlo Pellegrino Tecco (Boves) e Jacopo Chiogna (Nichelino).