Cuneo – Sono stati inaugurati nella mattina di mercoledì 15 novembre i nuovi locali del centro d’incontro per anziani del centro storico, in via Manfredi di Luserna 4/A.
Lo spostamento della sede è stato reso necessario dall’avvio dei lavori nella vecchia sede, più grande e spaziosa, che si trovava in palazzo Santa Croce, oggetto di un profondo intervento di riqualificazione e destinato a diventare sede della nuova biblioteca civica.
“Questo è un punto di partenza – ha sottolineato Elio Schianchi, presidente del direttivo del centro d’incontro – In questo momento era difficile trovare altre soluzioni, ma è un inizio e cercheremo di sviluppare qualcosa di più: è importante la collaborazione di tutti, a iniziare dal Comune, e in questo ringrazio l’amministrazione comunale e Raffaella Rigoni. Qui vorremmo anche organizzare dei piccoli corsi: ci sono problemi logistici, ma ci stiamo lavorando”.
L’individuazione della nuova sede è stata al centro di un lungo percorso negli ultimi anni, contrassegnato anche da polemiche e diverse interpellanze in consiglio comunale dai consiglieri di minoranza, in particolare da Paolo Armellini, per gli spazi ridotti dei nuovi locali.
In più occasioni, l’assessora Paola Olivero ha però sottolineato la provvisorietà di questa soluzione: “Continueremo a lavorare – ha assicurato anche in occasione dell’inaugurazione – per essere pronti quando si libererà una sede più adeguata”. Impegno ribadito dalla sindaca, Patrizia Manassero: “Avete dovuto lasciare una bella sede perché la città sta realizzando una nuova biblioteca. Vi abbiamo chiesto la disponibilità a una soluzione temporanea: in futuro avremo la possibilità di valutare nuovi spazi che si renderanno disponibili e ribadisco il nostro impegno in questa direzione”.