Borgo San Dalmazzo – Da giovedì 16 a sabato 18 novembre la libreria “Sognalibro” di via Bergia 6/B ospita la mostra “Sumi-e e Rime Haiku – I simboli del Sol Levante” con le opere dell’artista Dorinda Ida ispirate all’arte tradizionale nipponica.
Nata in Libia da genitori italiani, Dorinda Ida si trasferisce a Roma giovanissima. Dopo gli studi artistici, intraprende una carriera professionale che la vede impegnata presso il Ministero della Cultura, dove ricopre gli incarichi di disegnatrice e curatrice di mostre e pubblicazioni storico artistiche presso il Museo Nazionale di Arte Orientale a Roma – Palazzo Brancaccio prima, per poi proseguire presso le Soprintendenze per i beni archeologici e architettonici di Liguria, Lombardia e Piemonte.
Ha collaborato con l’Ambasciata giapponese in Italia, per la quale ha curato l’allestimento di una mostra sui costumi del Teatro Nō presso il Castello Sforzesco di Milano, e con l’Istituto Italiano di studi per il medio e estremo oriente (Ismeo). Ultimo incarico è quello di direttrice dell’archivio di Stato di Cuneo. Il suo continuo contatto con la cultura giapponese e orientale l’ha portata ad approfondirne gli aspetti più salienti, consentendole, partendo dallo studio di tecniche tradizionali, la elaborazione di uno stile personale intriso di una originale spiritualità.