Cuneo – In occasione della Giornata mondiale della prematuri, dedicata ai bimbi che nascono prematuri (uno su dieci nel mondo), anche il capoluogo della Granda ha accolto l’appello della Società Italiana di Neonatologia a illuminare di colore viola edifici rappresentativi: verrà quindi illuminata di viola la Torre Civica, edificio-simbolo della città.
Sempre per la giornata di venerdì 17 novembre si tiene a Cuneo il momento di incontro e spettacolo “Manchi solo tu!”: dalle 17,30 nella sala conferenze del Sacro Cuore, in via Carlo Boggio (angolo via monsignor Peano) a Cuneo, l’associazione “Voglia di crescere” onlus (organizzazione di volontariato che sostiene la terapia intensiva neonata), in collaborazione con l’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle e con “La Fabbrica dei suoni” di Venasca organizza un pomeriggio di testimonianze, musica e arte dedicato ai nati prematuri e alle loro famiglie, un momento aperto a tutti.
Il programma organizzato da “Voglia di crescere” prevede testimonianze di mamme e papà della terapia intensiva neonatale, la musica de “I Sarvanot di Cumabò” e le magiche animazioni di sabbia e disegni a cura di Nadia Ischia (per partecipare – ingresso gratuito fino a esaurimento posti – è necessario prenotare al numero 347-6585657).
Lo scopo della giornata è sensibilizzare e informare sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul percorso di crescita dei bambini che vivono le loro prime settimane o mesi di vita ricoverati in un reparto di cure intensive. “Sarà un’opportunità importante per le famiglie, gli amici e la comunità in generale di riunirsi e abbracciare il coraggio delle famiglie con bambini prematuri – sottolinea Daniela Ferrero, presidente di Voglia di crescere -. Attraverso attività coinvolgenti, momenti di condivisione e laboratori musicali esperienziali si desidera creare un’occasione in cui si possa imparare, crescere e sostenere gli uni gli altri”.