La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tante esistenze disegnano gli orizzonti di una vita

La Resistenza e la partenza per la Russia, il dibattito politico calato in un piccolo paese e la “desertificazione senza fine” dell’emigrazione, fino al coronavirus

La Guida - Tante esistenze disegnano gli orizzonti di una vita

Sono tanti i tasselli di questo mosaico di esistenze. Ognuno ha una vita a sé, ma scorrendo l’indice non è difficile scoprirvi il cammino di una sola esistenza che dalla venuta al mondo, passando attraverso l’adolescenza e le fughe della giovinezza, raggiunge la “sosta quieta nel porto della terza o quarta età”. Insieme c’è uno sguardo anche geografico sull’Italia. E c’è una dimensione storica. In queste esistenze si possono riconoscere i riflessi di una storia italiana degli ultimi decenni. La Resistenza e la partenza per la Russia, il dibattito politico calato in un piccolo paese e la “desertificazione senza fine” dell’emigrazione, fino al coronavirus: è la Storia che fa da sfondo, talora ingombrante, alla vita di personaggi raccontati con affetto, colti in momenti di vita privata affacciata al mondo.

Dall’alba al tramonto

di Salvatore Tropea

Nerosubianco

euro 20

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente